Report di ricerca Argex

report di ricerca Argex

Report di customer care

complessivo
1° stage
2° stage
3° stage
4° stage
5° stage
6° stage
7° stage
8° stage

Diario delle attività

14 novembre 2012
Comunicazione alla Regione Lazio della avvenuta conclusione delle attività didattica e di ricerca del progetto ArgoExperience – Formazione esperienziale per lo sviluppo della Persona.

13 novembre
Stesura definitiva del report relativo alla Customer Satisfaction dei partecipanti agli 8 stages di approfondimento professionale.

6 novembre
Stesura definitiva del report di ricerca redatto dal Prof. Emanuele Isidori “Progetto Campus ArgoExperience”.
La ricerca ha analizzato dati acquisiti attraverso questionari redatti dai 22 partecipanti e 5 educatori (ingresso e uscita per i partecipanti e uscita per gli educatori) del Campus estivo realizzato in agosto.

14 ottobre
La giornata di lavoro, presso il Casale della Nocerqua, ha visto il completamento delle proposte esperienziali in programma e la lezione teorica. Il corso si è concluso nel pomeriggio con la somministrazione del questionario di Customer Satisfaction e la presentazione degli elaborati degli stagisti.

13 ottobre
Lo stage "Esprimere la propria identità" tenuto dal Dott. Alessandro Mezzetti assistito dal Dott. Ugo Piedimonte ha visto la partecipazione di parte dello staff e di parte degli studenti che hanno aderito al Campus Estivo.
Di seguito l'elenco dei partecipanti presenti in aggiunta agli stagisti:

Docenti/Tutor/Collaboratori:

  1. Dino laterza
  2. Romano Mezzetti
  3. Giulia Marzattinocci
  4. Renata Pantanelli
  5. Dario Ricci
  6. Claudia Sacco
  7. Irene De Matteis
  8. Valerio Panarese
  9. Niki Mandolesi
  10. Vivian Caforio

Studenti Campus Estivo:

  1. Francesco Cerroni
  2. Ludovica Guiso
  3. Cecilia Testi
  4. Francesca Codella
  5. Harguindey Joaquin Julian
  6. Asia Squarcia
  7. Sonia Ricci
  8. Stefano Lo Cascio
  9. Eleonora Cerroni
  10. Giorgia Aliano
  11. Giorgio Mileto
  12. Matteo Di Cuffa (iscritto al Campus Estivo ma assente per infortunio)

La giornata di lavoro si è aperta alle ore 14.30 presso il Casale della Nocerqua, e si è conclusa nella nottata con l'escursione al Pozzo del Diavolo, situato sulla vetta del Monte Venere - Parco Regionale del Lago di Vico.

7 ottobre
La giornata di lavoro, presso il Casale della Nocerqua, ha visto il completamento delle proposte esperienziali in programma e la lezione teorica. Lo stage si è concluso con la somministrazione del questionario di Customer Satisfaction.

6 ottobre
Inizio dello stage "Esorcizzare le paure" tenuto dal Dott. Dario Ricci assistito dal Dott. Valerio Panarese. La giornata di lavoro si è aperta nella mattinata al Casale della Nocerqua per lo svolgimento della altre attività in programma. In serata il programma ha previsto una escursione all'Eremo di San Girolamo, situato sul versante ovest del Monte Fogliano - Parco Regionale del Lago di Vico.

23 settembre
La giornata di lavoro si è aperta alle ore 5.00 con il trasferimento presso il Lago di Vico per l'escursione in canoa alle prime luci della giornata; alle ore 10.00 il gruppo è rientrato al Casale della Nocerqua per l a lezione teorica. Lo stage si è concluso con la somministrazione del questionario di Customer Satisfaction.

22 settembre
Inizio dello stage "Esplorare nuovi spazi" tenuto dal Dott. Alessandro Mezzetti assistito dal Dott. Niki Mandolesi. La giornata di lavoro si è aperta con l'attività aerea su corda realizzata presso il Parco Avventura "Treja Adventure"; alle ore 13 il gruppo si è spostato al Casale della Nocerqua per lo svolgimento della altre attività in programma.

11-19 agosto
Domenica 11 si apre il Campus Estivo, gli studenti che si presentano sono 22 su 27 di coloro che avevano aderito, e precisamente: Aliano Giorgia, Bilancini Chiara, Bilancini Ilaria, Castellana Federica, Cerroni Francesco, Guerra Giorgio, Harguindey Joaquin Julian, Ricci Sonia, Squarcia Asia, Cerroni Eleonora, Squarcia Flavia, Vanessi Leonardo, Vecchi Marianna, Mileto Giorgio, Nourbakhsm Sami, Cippitelli Veronica, Guiso Ludovica, De Angelis Ludovico, Testi Cecilia, Codella Francesca, Moruz Nadia, Lo Cascio Stefano.

Le attività si sono avviate, alla presenza del Dott. Raffaele Longo Dirigente dell'Area Politiche Giovanili della Regione Lazio, con la somministrazione del test d'ingresso della ricerca scientifica a carattere pedagogico afferente alle aree dell'identità – autostima - integrazione di genere e sociale, con particolare riferimento all'ambito della formazione e dell'educazione, a cura del Prof. Emanuele Isidori Professore Associato della Facoltà di Scienze Motorie dell'Università degli Studi di Roma Foro Italico e del suo staff di ricercatori www.uniroma4.it.
Nella giornata di lunedì 12, le proposte didattiche si sono arricchite della partecipazione, a titolo promozionale, dei Proff. Paolo Pica e Roberto Verbigrazia della Società Full Time per la lezione di skateboard e dei Tecnici Giovanni Bruschi e Massimo Di Lauro (oltre che degli splendidi esemplari equini Stellina e Fiona) dell'ASD Fontevivola Ranch di Sutri www.fontevivolaranch.it per il modulo di equitazione. Un apprezzamento particolare va ai colleghi per la disponibilità e la passione con cui hanno contribuito alla valorizzazione del programma del Campus.

Hanno partecipato al Campus il Direttore de Progetto Dott. Espedito Laterza la Coordinatrice didattica Vivian Caforio e, in qualità di tirocinanti, gli stagisti: Luca Marinari, Federico Rapisarda, Marco Federici, Maria Giovanna Secci e Pedro Pomi.

Il programma non ha avuto modifiche se non nella leggera riduzione dei carichi di lavoro nelle ultime giornate, in particolare dei moduli di atletica e acrobatica, a causa dell'affaticamento fisico di alcuni componenti il gruppo.

Il Campus si è chiuso nella serata di domenica 19 con la somministrazione del test di uscita della ricerca sempre a cura del Prof. Emanuele Isidori.

9 agosto
Stesura definitiva del programma della attività del Campus Estivo:

 

Dom 12

Lun 13

Mar 14

Mer 15

Gio 16

Ven 17

Sab 18

Dom 19

9-13

Accoglienza

Preatletica
Acrobatica

 

Somm.
test ricerca
Prof.
Isidori
Uni Foro Italico

Parco Avventura

Impianto “Treja Adventure” di Mazzano
Romano

Escursione:
Anello delle
Gole del Biedano

partenza da Barbarano Romano arrivo a Blera e ritorno

Preatletica
Acrobatica

Canoa
Lago di Vico
Loc. Pantanacce

Escursione:
Monte Fogliano (versante Lago
di Vico)

Preatletica
Acrobatica

Respirazione e rilassamento

Esperienze
per la comunicazione intra e inter personale

Somm.
test ricerca
Prof.
Isidori
Uni Foro Italico

15-19

Comunicazione
Intra e Inter personale

Giochi per la relazione e la costruzione del gruppo

SkateBoard

Equitazione Western

Mountain Bike

Tiro con l’arco

Lavoro Esperienziale:
Espandere la percezione
del Sé

Movimento funzionale e posturale

Lavoro Esperienziale:
Esplorare nuovi spazi

Classe di esercizi
di Bioenergetica

Canoa

Bird watching

Lago di Vico
Loc.
Pantanacce

Lavoro Esperienziale:
esorcizzare le paure

Respirazione e rilassamento

Lavoro Esperienziale:
esprimere la propria identità

Classe di esercizi di Bioenergetica

 

21-24

 

 

 

ImmaginAzione intorno al fuoco
di bivacco

 

Escursione:
Monte Venere
Lago di Vico

 

 

 

 


N.B. Tutte le attività, ad eccezione di quelle espressamente indicate, si svolgeranno presso il Centro Culturale Sportivo dell'Associazione "Nocerqua"

Docenti: Renata Pantanelli, Giulia Marzattinocci. Tutor: Alessandro Mezzetti, Valerio Panarese, Carlo Crova

6 agosto
Si chiudono i termini per l'adesione degli studenti al Campus Estivo in programma dal 12 al 19 agosto.
Elenco studenti partecipanti: Aliano Giorgia, Bilancini Chiara, Bilancini Ilaria, Castellana Federica, Cerroni Francesco, Di Cuffa Matteo, Ferrera Dario,Guerra Giorgio, Harguindey Joaquin Julian, Merola Falvia, Palamara Piergiorgio, Ricci Sonia, Squarcia Asia, Cerroni Eleonora, Squarcia Flavia, Vanessi Leonardo, Vecchi Marianna, Mileto Giorgio, Nourbakhsm Sami, Cippitelli Veronica, Guiso Ludovica, Palanti Eric, De Angelis Ludovico, Testi Cecilia, Codella Francesca, Moruz Nadia, Lo Cascio Stefano.

17 luglio
Nell'ambito dell'iniziativa "Porte Aperte Estate", giornata di orientamento per gli studenti delle Scuole Superiori, organizzata dall'Università degli Studi di Roma "Foro Italico" presso la Palestra Monumentale, è stato promosso il Campus Estivo del progetto ArgoExperience. Gli studenti interessati completeranno il gruppo che ha aderito tramite gli Istituti già coinvolti.

10 giugno
La giornata di lavoro ha visto anche la partecipazione degli studenti del corso, in qualità di tirocinanti, alla giornata conclusiva delle attività dell'Associazione "CCF Balduina". Il programma ha previsto la realizzazione di stazioni di attività motoria e gioco per i bambini e ragazzi. Lo stage si è concluso con la definizione di 5 gruppi di lavoro per la realizzazione della tesina, da realizzare a conclusione del percorso formativo, e la somministrazione del questionario di Customer Satisfaction.

9 giugno
Inizio dello stage "La gestione del progetto didattico, obiettivi materiali e metodi – Linee guida per la stesura della Tesina di valutazione conclusiva" tenuto dal Dott. Espedito Laterza assistito dalla Dott.ssa Margherita Mastropasqua. La giornata di lavoro si è conclusa con la visione del Saggio Spettacolo dei giovani allievi della Scuola di Ginnastica "CCF Balduina" realizzato in collaborazione con "Gli Argonauti".

20 maggio
Chiusura dello stage con la somministrazione dei questionari di Customer Satisfaction.

19 maggio
Inizio dello stage "Espandere la percezione del Sé" tenuto dalla Dott.ssa Giulia Marzattinocci assistita da Irene De Matteis.
In serata il programma ha previsto una escursione alla Necropoli Rupestre di Barbarano Romano - Parco Marturanum.

15 maggio
Tre scuole, che attuano approfondimenti tematici legati allo sport, hanno formalmente aderito al progetto per la partecipazione di giovani studenti al Campus Estivo in programma da 12 al 19 agosto 2012. La distribuzione dei 35 posti disponibili si realizza in base proporzionale al numero degli studenti, afferenti alle classi ad indirizzo sportivo, di ogni singola scuola:


Scuole aderenti

Studenti afferenti all’indirizzo sportivo

Percentuale

Numero posti assegnati

Liceo Scientifico Scienze Applicate “Antonio Pacinotti” di Roma

350

58,5%

20

Istituto Tecnico Commerciale Statale “Paolo Savi” di Viterbo

168

28%

10

Liceo Scientifico Statale “Primo Levi” di Roma

80

13,5%

5


6 maggio
Lezione teorica, tenuta dal docente Romano Mezzetti, da titolo "Corporeità e Gioco, approccio euristico e problem solving motorio". Chiusura dello stage con la somministrazione dei questionari di Customer Satisfaction.

5 maggio
Inizio dello stage "Approccio euristico e problem solving motorio; Attività esplorativa nell'età evolutiva" tenuto dal Dott. Romano Mezzetti dal Prof. Sandro Raganato assistiti dal Dott. Andrea Ronchi.

29 aprile
Lezione dimostrativa, tenuta dai docenti Romano Mezzetti e Vivian Caforio, dell'approccio metodologico e dei contenuti didattici del progetto, con i bambini della Onlus "Sport Senza Frontiere" www.sportsenzafrontiere.it e dell'ASD "Athlion" www.athlion.it.
Chiusura dello stage con la somministrazione dei questionari di Customer Satisfaction.

28 aprile
Inizio dello stage "L'insegnante sufficientemente buono – Attività motoria espressiva per bambini dai 3 agli 8 anni" tenuto dal Dott. Romano Mezzetti assistito dalla Dott.ssa Vivian Caforio. Lo stage si è aperto con il saluto del Sindaco di Capranica Paolo Oroni.

16 aprile
Invio email agli Istituti, Licei o Scuole Superiori Statali e Paritarie del Lazio, per la candidatura degli studenti che parteciperanno al Campus estivo.

25 marzo
Chiusura dello stage con la somministrazione dei questionari di Customer Satisfaction.

24 marzo
Inizio dello stage “La Formazione esperienziale per lo sviluppo della Persona” tenuto dalla Prof.ssa Renata Pantanelli assistita dalla Dott.ssa Claudia Sacco. A seguito della valutazione dei curricula, si uniscono al gruppo di Stagisti gli studenti Caterina Mauri e Luca Santarcangelo. In serata il programma ha previsto una escursione alle Pantanacce del Lago di Vico.

22 marzo 
La commissione per la valutazione delle richieste di adesione al corso definisce l’elenco degli stagisti ammessi accogliendo tutti i candidati che rispondono ai parametri di formazione espressi sul bando.

Elenco stagisti:
Buellis Agnese, Carlini Lorenza, De Angelis Veronica, Di stasi Alessandro, Federici Marco, Francone Elisa, Ginevri Marco, Giorgi Martina, Ippolito Francesco, Isernia Francesca, Manuali Susanna, Marinari Luca, Martina Patricelli, Masci Emilie, Masciullo Angelica, Palombi Valeria, Patarini Michela, Pomi Pedro, Ramundi Valentina, Rapisarda Federico, Reda Francesca, Sabelli Alessandro, Secci Maria Giovanna, Sera Lorenzo, Staffieri Ivano, Stea Alessandro, Terranova Silvio, Umiliaco Consuelo, Vitolo Renato.

21 marzo
Chiusura dei termini per il bando di iscrizione al corso ArgoExperience.

19 marzo
Nomina della commissione di valutazione delle domande di iscrizione al corso, composta da:

- Dott. Espedito Laterza Direttore del corso e Docente
- Prof.ssa Renata Pantanelli Docente
- Dott. Alessandro Mezzetti Presidente dell’Associazione Gli Argonauti e Docente

16 marzo
Pubblicazione sul portale Soul del Bando di partecipazione al Corso “ArgoExperience – Formazione esperienziale per lo sviluppo della Persona”





Cronoprogramma



Dicembre 2011

    • Indagine di mercato

    • Progettazione

    • Progettazione esecutiva

    • Realizzazione di una pagina del sito specificamente dedicata all’iniziativa e ristrutturazione del sito già esistente

Gennaio 2012

 

Febbraio 2012

 

Marzo 2012

    • Comunicazione dell’iniziativa

    • Reclutamento dei partecipanti agli Stages

    • Stage (24-25/03/2012)

    • Monitoraggio delle attività, somministrazione dei test in itinere e dei questionari di Customer Satifaction (Stage)

Aprile 2012

    • Stage (28-29/04/2012)

    • Monitoraggio delle attività, somministrazione dei test in itinere e dei questionari di Customer Satifaction (Stage)

    • Reclutamento dei partecipanti al Campus di Agosto

    • Progettazione di una ricerca a carattere metodologico afferente alle seguenti aree, da realizzare nel Campus estivo di Agosto con i ragazzi dai 15 ai 18 anni: Identità, Autostima, Integrazione di genere e Problem solving; con particolare riferimento ai seguenti ambiti: Formazione – Educazione, Coaching, Team Building.

Maggio 2012

    • Stage (5-6/05/2012)

    • Stage (19-20/05/2012)

    • Monitoraggio delle attività, somministrazione dei test in itinere e dei questionari di Customer Satisfaction (Stages)

Giugno 2012

    • Stage (9-10/06/2012)

    • Monitoraggio delle attività, somministrazione dei test in itinere e dei questionari di Customer Satisfaction (Stage)

    • Somministrazione dei test in entrata, gruppo sperimentale e di controllo, per gli studenti ella scuola superiore che parteciperanno al Campus estivo di Agosto (al termine delle lezioni curriculari scolastiche)

Luglio 2012

 

Agosto 2012

    • Campus (12-19/08/2012)

    • Monitoraggio delle attività, somministrazione dei test in itinere e dei questionari di Customer Satisfaction (relativi al Campus)

Settembre 2012

    • Stage (22-23/09/2012)

    • Monitoraggio delle attività, somministrazione dei test in itinere e dei questionari di Customer Satisfaction (Stage)

    • Somministrazione dei test in uscita, gruppo sperimentale e di controllo, per gli studenti ella scuola superiore che parteciperanno al Campus estivo di Agosto (alla ripresa delle lezioni curriculari scolastiche)

Ottobre 2012

    • Stage (6-7/10/2012)

    • Stage (13-14/10/2012)

    • Monitoraggio delle attività, somministrazione dei test in itinere e dei questionari di Customer Satisfaction (Stages)

    • Analisi dei risultati della ricerca sulla metodologia (Campus)

    • Analisi della Customer Satisfaction (Stages e Campus)

Novembre 2012
(prima quindicina)

    • Analisi della Customer Satisfaction (Stages e Campus)

    • Analisi e stesura del rapporto finale dei risultati della ricerca sulla metodologia (Campus)

    • Analisi proiettiva sulla prosecuzione dell’attività