L'Associazione Culturale Sportiva Dilettantistica "Gli Argonauti", con finanziamento della Regione Lazio Assessorato Istruzione e Politiche per i Giovani e della Presidenza del Consiglio dei Ministri – Dipartimento della Gioventù, nell'ambito dell'azione "Bando delle Idee 2008" (D.D. n° B7680 del 6 ottobre 2011) realizza:

Il progetto è rivolto ai giovani, prediligendo coloro che operano nell'ambito della formazione, dell'attività motoria formativa, ricreativa e del tempo libero, dello sport o che ne fruiscono in qualità di soggetti coinvolti. Il servizio si sviluppa con due proposte differenti ma complementari, caratterizzate l'una da una serie di 8 stage di approfondimento professionale realizzati con cadenza mensile della durata di un weekend, l'altra dalla organizzazione di un campus estivo della durata di 8 giorni; in entrambe le proposte formative si prevede lo sviluppo del progetto di ArgoExperience.

Il percorso di crescita professionale e personale si finalizza:

- Ai giovani tra i 15 e 19 anni in cui maggiori sono le tensioni ed i conflitti relativi alle dinamiche relazionali, comportamentali ed identitarie, (Campus estivo).

- Ai giovani tra i 20 e 35 anni in cui la maturazione personale e l'esperienza rappresentano il momento comune di confronto e collaborazione con gli altri; stadio che contribuisce alla consapevolezza identitaria trasferibile nella propria dimensione sociale e professionale (Stages).

Dalla realizzazione del progetto l'Associazione si attende di poter incentivare ed incrementare la propria attività sul territorio laziale, soprattutto legandola alle politiche attive dell'educazione e del lavoro dei giovani. Si auspica inoltre che l'iniziativa contribuisca a sviluppare la cultura dell'attività sportiva ed in particolare incentivi la pratica di un nuovo modo di vivere lo sport, in cui gli aspetti relazionale e di integrazione di genere, creativo, esplorativo ed atletico possano assumere un ruolo prevalente rispetto alla pratica dello sport agonistico.