• ArgoSatellite
    Laboratorio di sperimentazione creativo-coreografica
    Danzando l'incanto della naturalezza

    Gli Argonauti, da quest'anno, hanno arricchito la propria struttura organizzativa con la costituzione di un laboratorio di sperimentazione creativo-coreografica;

    ArgoSatellite realizza eventi culturali di spettacolo.
  • Centri estivi residenziali ArgoExperience
    La nostra Associazione anche per quest'anno, organizza i Centri estivi residenziali presso il Casale della Nocerqua.

    Aperti anche ad allievi sordi.

    scarica la brochure qui:



  • Camp estivo residenziale ArgoExperience
    Il Camp è aperto a tutti i giovani compresi nella fascia di età tra i 14 e i 19 anni, età in cui maggiori sono le tensioni ed i conflitti relativi alle dinamiche relazionali, comportamentali ed identitarie.

    Il programma prevede moduli di lezioni basate sul percorso delle 4E:
    E
    spandere la percezione del sé, Esplorare nuovi spazi,
    E
    sorcizzare le paure, Esprimere la propria identità.
    Per ciascun modulo è prevista una attività di feedback per consolidare e condividere le esperienze, gli apprendimenti e i valori veicolati dallo sport e dall'attività motoria. Nel programma giornaliero del camp sono previste 6 ore di formazione guidata da un docente e assistita da tutor. I tutor garantiscono inoltre la gestione dell'attività ricreativa e del controllo.
    Nel corso del camp sono previste attività escursionistiche nel territorio della Tuscia Viterbese.

    scarica la brochure qui:



  • Progetto escursioni e viaggi
    Gli Argonauti nella continua ricerca di sviluppare la propria particolare visione dell'espressione artistica e dello Sport, intesi sempre come insostituibile mezzo per l'equilibrato sviluppo della Persona, inseriscono nelle loro proposte l'organizzazione di escursioni e viaggi a carattere sportivo, naturalistico, culturale con finalità ricreative e aggregative.

    maggiori info e scheda di iscrizione qui oppure alla pagina del sito:

    ArgoExperience -> Servizi per la Persona -> Percorsi culturali Escursioni naturalistiche



  • Liberta... Desiderio o timore
    Percorso esperienziale per l’identificazione e il possibile scioglimento di alcuni “nodi” somato-emozionali che limitano la nostra libertà.

    maggiori info e scheda di iscrizione qui:

    scarica la locandina qui:




  • Bando delle Idee 2008
    È con grandissima soddisfazione che comunichiamo che la nostra Associazione il 14 novembre 2012 ha concluso il progetto
    ArgoExperience. È con grandissima soddisfazione che comunichiamo che la nostra Associazione il 14 novembre 2012 ha concluso il progetto
    ArgoExperience. Formazione esperienziale per lo sviluppo della Persona; l'iniziativa è stata realizzata grazie al finanziamento della Regione Lazio Assessorato Istruzione e Politiche per i Giovani e della Presidenza del Consiglio dei Ministri – Dipartimento della Gioventù, nell'ambito dell'azione "Bando delle Idee 2008" (D.D. n° B7680 del 6 ottobre 2011). Visitate la pagina del sito dedicata all'iniziativa. http://www.teatrodeiluoghi.it/bando/index.htm

  • Protocollo di intesa tra Roma Capitale e Università “Foro Italico”
    Nel mese di gennaio 2012 è stato sottoscritto un accordo di collaborazione tra il Dipartimento di Scienze del Movimento Umano e dello Sport dell’Università degli Studi di Roma “Foro Italico” rappresentato dal Direttore Prof. Aurelio Cappozzo e il Dipartimento Servizi Educativi e scolastici di Roma Capitale rappresentato dal Direttore Dott. Giovanni Williams, con l’intento di verificare l’efficacia delle attività motorie educative insegnate in collaborazione didattica con esperti laureati in Scienze Motorie e Sportive facenti capo all’Associazione Gli Argonauti.
    Questo progetto, ambizioso nei suoi intenti generali, verrà articolato concretamente in una serie di test, a carattere ludico e quindi appropriati ai bambini, all’inizio ed alla fine dell’anno scolastico.
    I domini di rilevazione oggetto del progetto di verifica scientifica vedono coinvolte due unità di ricerca, facenti capo alla Prof.ssa Caterina Pesce, Docente di Attività Motorie per l’Età Evolutiva presso l’Università degli Studi di Roma “Foro Italico” per “Gli aspetti motori, cognitivi e creativi”, e alla Dott.ssa Simona De Stasio, Docente di Psicologia dello sviluppo e dell’educazione presso l’Università degli Studi di Roma “Foro Italico” per “Le dimensioni emotive e relazionali”.